🔵 La Via dell’Acqua – La Pila

 🔵

La Pila
La Pila

TAPPA 7: La Pila alla Porta della Terra / Mulino di Mezzo

Della Fontana in Piazza Umberto I è utile ricordare l’intelligente sistema di scolo delle acque: quelle più pulite, che scorrevano sul piano di appoggio dei recipienti da riempire, andavano ad alimentare la “pila”, posta poco più a valle, dove si abbeveravano i cavalli; quelle più sporche finivano in un canale che si riuniva con le acque residue della stessa pila e quindi con quelle della Forma e del Sambuco per alimentare il molino di mezzo.

Dall’altra lapide esistente proprio sulla pila si può desumere che la sistemazione dell’abbeveratoio ed il completamento dei canali di scarico furono fatti eseguire nel 1833 dal sindaco Francesco Bellino.

Il Mulino “di mezzo” era il secondo della Mensa Arcivescovile, ubicato poco fuori della Porta della Terra. Sembra utile ricordare che l’acqua proveniente dal mulino “Le Grotte”, dopo aver attraversato l’attuale Via C. Battisti, correva parallelamente alla stessa via per unirsi, dopo aver attraversato alcune abitazioni, con l’acqua della Fontana e, molto probabilmente, vicino alla “Pila”, con l’acqua del torrente di San Pietro. Fu inglobato nell’abitazione D’Angola e poi trasformato in frantoio.

L’acqua che si versava nella “Pila” serviva per l’approvvigionamento dell’acqua, per lavare il bucato e per dissetare gli animali. Non aveva solo una funzione logistica, bensì un importante ruolo sociale. Qui si fermavano i viandanti, si recavano le donne, si intrattenevano i contadini con il loro bestiame. L’abbeveratoio era un punto d’incontro, un luogo di socializzazione, di scambio di esperienze, di confronto. Erano costruite in pietra e si integravano molto bene con l’ambiente circostante.

Erano luoghi di aggregazione che davano il senso di comunitĂ  e appartenenza. Qui nascevano amori, si consumavano pettegolezzi (gossip), ci si scambiava informazioni. Gli abbeveratoi erano spesso luoghi dove si ponevano le basi per affari e scambi di merce.

#Unpli #Unplicampania #UnpliAvellino #Santandreadiconza #irpinia #prolocoterradisantandrea #laviadellacquasantandreadiconza #ViadellAcqua #percorsoturistico #lapila #lapilasantandreadiconza #arcodellaterra #itinerarioturistico #irpiniaturismo #emozioniterradisantandrea